Massimiliano Marchetti
Proprietario della Tenuta Poggio Santa Maria, il dott. Massimiliano Marchetti ha una passione autentica per la propria terra, motivo che l’ha riportato da Roma a Castiglione del Lago con l’obiettivo di dare nuova linfa ai progetti che furono già di suo nonno.
Discendente infatti da una famiglia di agricoltori, nonno Vittorio diede vita all’azienda “Marchetti”, specializzandosi soprattutto nella produzione di vino e grano, con un focus costante sulla qualità come leva per il successo. Con il boom industriale e l’accelerazione degli anni 60, la famiglia Marchetti si trasferì a Roma dove prima Mario, figlio di Vittorio, e poi Massimiliano hanno intrapreso gli studi in farmacia e medicina.
Attualmente , il Dottor Marchetti divide le sue energie tra la professione di chirurgo e la gestione dell’azienda agricola, seguendo principi ispirati alla tradizione, quali la valorizzazione dei vecchi vitigni e delle varietà storiche di grano, basata sulla ricerca delle migliori pratiche agronomiche e sul biologico.
La qualità dei prodotti deriva da un terreno ben curato e da un impatto ambientale minimale. La realizzazione della cantina ha incarnato questi valori, sia nella scelta dei materiali che nell’integrazione paesaggistica. L’ideale del Dottor Marchetti è quello di promuovere un modello di agricoltura che coniughi il rispetto delle antiche tradizioni a metodi innovativi incentrati su sostenibilità e circolarità, affinché la terra possa esprimere il meglio di sé.